Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo”

“Purtroppo ancora una volta il premier Mario Monti non ha avuto parole efficaci per l’agricoltura e l’agroalimentare, il cui ruolo non è stato adeguatamente valorizzato”.
Lo ha affermato, commentando le parole del premier Monti, il presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Giuseppe Politi.
“Nel suo discorso alla Fiera del Levante di Bari, ha confermato – ha proseguito Politi – la scarsa attenzione del governo nei confronti del settore primario, visto che anche per le consultazioni con le forze sociali l’esecutivo non ha invitato le rappresentanze del mondo agricolo. E’ un atteggiamento che non comprendiamo, anche perché proprio l’agricoltura, nonostante le difficoltà, ha dimostrato negli ultimi mesi segnali di vitalità sia sul fronte del Pil che dell’occupazione”.
“Registriamo, invece, con piacere quanto il premier Monti ha detto nei confronti del Mediterraneo – ha rilevato il presidente della Cia.
“Giustamente ha enfatizzato il ruolo dello sviluppo nell’area e una funzione attiva dell’Italia nel processo di avvicinamento delle due sponde. E’ molto positiva la dichiarazione sulla volontà di riprendere il dialogo nel Mediterraneo, ma occorre rilanciare anche il tema dello sviluppo agroalimentare, centrale per tutte le economie del bacino, come elemento base di un percorso di crescita diffusa”, ha concluso Politi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia