Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue”

Al termine del colloquio tra Mario monti e premier Bosniaco, Vjekoslav Bevanda, il presidente del Consiglio parlando alla stampa ha detto: “La storia di Sarajevo dimostra che mai la convivenza pacifica, armoniosa e costruttiva è acquisita per sempre, ma richiede una manutenzione psicologica e politica continua. E in questo momento in Europa questa manutenzione è necessaria. E’ importante che anche nei confronti dei paesi che appartengono da tempo all’Ue, essa abbia la capacità di unire e non di dividere. Prima a Cernobbio e poi qui ho annunciato l’idea, che Van Rompuy ha condiviso, di un incontro dei capi di Stato e di governo per discutere e agire al fine di evitare che all’interno dell’Ue rinascano contrasti e tensioni spinti anche dalla crisi nell’Eurozona”.
“L’Italia – ha poi aggiunto il premier – spinge forte per l’integrazione della Bosnia Erzegovina nell’Unione europea. Noi siamo convinti che la Bosnia Erzegovina costituisca un tassello molto importante nel processo di allargamento dell’Unione europea. La Bosnia può arricchire l’Europa allargata con le sue peculiarità storiche, culturali, etnico-religiose. Perchè questo avvenga i cittadini bosniaci devono superare definitivamente antiche divisioni e camminare insieme nella prospettiva dell’integrazione con i Paesi europei, ma soprattutto all’interno del Paese, oltre i contrasti che vivacemente caratterizzano i Paesi balcanici”.

 

1 Commento per “Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue””

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia