Corte dei Conti: “Preoccupati per creazione autorità indipendente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte dei Conti: “Preoccupati per creazione autorità indipendente”

A seguito di alcune notizie riportate da alcuni organi da stampa sulla possibile creazione di un’autorità indipendente per il monitoraggio dei conti pubblici in ambito parlamentare, la Corte dei Conti ha detto che c’è “forte preoccupazione. Tale istituzione – prosegue l’associazione dei Magistrati della Corte dei Conti – è connessa all’attuazione della legge costituzionale n.1 del 2012, che ha introdotto l’obbligo del pareggio di bilancio, prevedendo la nascita di un organismo indipendente presso il Parlamento al quale attribuire compiti di analisi, verifica e valutazione in materia di finanza pubblica. Il rischio ed il timore sono che in tale occasione vengano invase o compromesse funzioni, già proprie secondo la Costituzione della Corte dei conti, con riferimento all attribuzione di compiti di analisi, verifica e valutazione in materia di finanza pubblica, previsione questa che potrebbe collidere con funzioni specifiche costituzionalmente intestate alla Corte stessa, in quanto giudice della legittimità e del buon governo delle risorse pubbliche. Tutto ciò con riferimento ai compiti di valutazione dell osservanza delle regole di bilancio, espressione caratterizzata da una certa indeterminatezza nel suo ambito applicativo, che potrebbe ingenerare dubbi e confusioni rispetto alle funzioni da sempre esercitate dalla Corte, prime tra tutte la parifica del rendiconto generale dello Stato e la relazione quadrimestrale sulle tecniche di copertura delle leggi di spesa”.
“Le preoccupazioni- conclude l’Associazione – dinanzi manifestate circa i rischi che potrebbero determinarsi per l’esercizio delle funzioni di garanzia svolte dalla Corte dei conti sarebbero superate o quantomeno attenuate ove nella definizione del nuovo Organismo fosse previsto un raccordo permanente con i compiti costituzionalmente attribuiti alla stessa Corte”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia