Cardinale Scola: “La vita va difesa fino all’ultimo, ma no all’accanimento terapeutico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cardinale Scola: “La vita va difesa fino all’ultimo, ma no all’accanimento terapeutico”

Il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, nel corso di una visita all’Istituto nazionale dei tumori, parlando della morte del suo predecessore Carlo maria Martini, a detto: “L’accanimento terapeutico va sempre escluso. Questa mia affermazione convive molto bene e si concilia con il fatto che la vita va rispettata fino all’ultimo. Bisogna rispettare il suo valore supremo e aspettare che ogni paziente trovi la sua morte personale. E una volta che la vita è voluta, difesa e affermata fino in fondo non può non essere la volontà del paziente, del medico e dei familiari ad entrare in gioco caso per caso. Questa mia affermazione non relativizza però la questione che la vita vada difesa fino all’ultimo”.

 

Scrivi una replica

News

Iran, il presidente Ebrahim Raisi è morto in un incidente in elicottero

Il presidente dell’Iran, Ebraim Raisi, è morto dopo che l’elicottero su cui viaggiava è caduto vicino alla città di Jolfa, nel Nord-Ovest del Paese. Nell’incidente…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: produzione nelle costruzioni in calo dell’1,9% a marzo

A marzo 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dell’1,9% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre del 2024, la…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia