Il sì della Corte tedesca al fondo salva-Stati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il sì della Corte tedesca al fondo salva-Stati

La Corte costituzionale tedesca ha detto sì all’Esm (European Stability Mechanism), il fondo salva Stati europeo. Il contributo della Germania, tuttavia, sarà limitato a 190 miliardi e qualsiasi eventuale aumento dovrà essere vagliato dal Bundestag,
Cosa accade adesso? Il meccanismo di stabilità permanente è chiamato a sostituire l’attuale fondo Efsf. Quest’ultimo raccoglie risorse emettendo sul mercato bond garantiti dai Paesi. Al contrario l’Esm potrà contare finanziamenti raccolti progressivamente negli anni tra gli Stati membri fino al raggiungimento di 500 miliardi di euro.
Potrebbe essere la Spagna il primo Paese a ricorrere all’Esm, almeno stando a quato riferito dal premier spagnolo Mariano Rajoy nell’intervista rilasciata al quotidiano finlandese Helsingin Sanomat. “Oltre alla crescita – ha affermato Rajoy –, l’unica opzione che sto considerando è il ricorso al meccanismo annunciato dalla Bce”.
Mercoledì è stato anche il giorno del discorso sullo Stato dell’Unione del presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. Parlando a Strasburgo, Barroso ha invocato un maggiore senso di solidarietà da parte dei Paesi più virtuosi e allo stesso tempo l’impegno di quelli più deboli a rispettare le tabelle di marcia concordate con i partner e il varo delle riforme. Ciò significa, sintetizzando il discorso di Barroso, che estremismo e populismo devono essere messi al bando al fine di evitare che si possa sfociare in un clima di antieuropeismo. In sostanza non vi devono essere dubbi sull’irreversibilità dell’euro. È giunto il momento, ha detto il presidente dell’esecutivo dell’Ue, di pensare ad un’Unione che sia anche politica.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia