Amministrative. Ignazi all’Unità: Sarà due a due | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Ignazi all’Unità: Sarà due a due

“Due a due, pari”. Così, a detta del professor Piero Ignazi, storico esperto della destra, finirà la sfida delle amministrative, in riferimento ai quattro maggiori Comuni (Milano, Torino, Bologna e Napoli). Intervistato dall’Unità, Ignazi spiega: “È probabile che si vada al ballottaggio a Napoli e Milano ma alla fine finirà con due vittorie per il centrosinistra a Torino e Bologna e due per il centrodestra a Napoli e Milano”. Il risultato più clamoroso – aggiunge il professore – “sarebbe la sconfitta di Letizia Moratti a Milano” perché rappresenterebbe “il vero argomento politico”. Tuttavia, secondo Ignazi, ciò non avrebbe un effetto devastante sul centrodestra. “Dove vanno Pdl e Lega slegati?”, si chiede il professore osservando: “Diventeranno più litigiosi, più concorrenziali, ci saranno più tensioni interne, si romperà il blocco granitico che è andato avanti in questi anni, ma resteranno lì. Non accadrà niente di diverso”. Il professore, inoltre, si sofferma sull’analisi della campagna elettorale: “Anche questa ha seguito il canovaccio delle altre: tutta concentrata sulla persona di Berlusconi, con molte provocazioni lanciate per conquistare le prime pagine e l’ho vista ancora una volta con un differenziale di presenza nei media, compresi quelli pubblici, scandalosamente a favore del centrodestra e di Berlusconi in particolare”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia