Ricerca Tecnè. “Centomila giovani in fuga ogni anno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ricerca Tecnè. “Centomila giovani in fuga ogni anno”

Deficit di futuro e speranza per i giovani, oggi a Tutta la città ne parla su Radio 3 è intervenuto il Presidente di Tecnè, Carlo Buttaroni. “Per dare una prospettiva ai giovani – commenta Buttaroni – occorre sviluppare un pensiero più evoluto di quello che ha accompagnato, e continua a proteggere, il modello economico attuale”.

Tra i trenta e i quanrant’anni, laureato, impoverito e deciso a migrare all’estero. Questa l’identikit di chi tenta di trovare la propria strada all’estero. “Sono quasi centomila ogni anno – spiega Carlo Buttaroni, Presidente di Tecnè nel suo intervento oggi a Tutta la città ne parla su Radio 3 – e a differenza della generazione precedente, questa vede il futuro come un’incognita. Fino a vent’anni fa chi intraprendeva degli studi, puntava ad inserirsi in un solco, economico e professionale, garantito. Oggi sia i giovani, sia le famiglie che investono su di loro, non sanno cosa li aspetterà”.
I giovani disoccupati sono il 35,9% (+6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un picco del 48,3% al sud e del 51,8% tra le giovani donne del Mezzogiorno). A questi si aggiungono gli “inattivi disponibili”, coloro cioè che vorrebbero lavorare, ma hanno deciso di rinunciare alla ricerca di un impiego, perché sfiduciati e rassegnati: per l’Istat sono quasi tre milioni. Una cifra estremamente elevata, che ci vede in testa tra tutti i partner europei.
Quali saranno le conseguenze sull’economia italiana? “Le ricadute – commenta Buttaroni – saranno su tutto il sistema. L’Italia si andrà sempre più impoverendo. Ci prepariamo ad avere una flotta di pensionati con la pensione minima. E il ruolo che oggi hanno i genitori, quello di sostenere i figli, anche in età adulta, non sarà praticabile. D’altronde assistiamo ad un fenomeno che si presenta per la prima volta, i giovani non solo stanno peggio dei loro genitori, ma non hanno la prospettiva del riscatto e dell’emancipazione”.
Un previsione fondata sui dati. “Se non vogliamo che quest’analisi si avveri, oggi c’è bisogno di atti di responsabilità da parte delle istituzioni, c’è solo una strada: politiche serie di sostegno per i giovani e per il lavoro”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia