“Se non ora, quando?” non è uno slogan | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Se non ora, quando?” non è uno slogan

di Aldo Torchiaro

Ci sono parole che appartengono alla storia come altre, pietrificate, alla Tragedia (l’ebraico Shoah si traduce così). Primo Levi, che il peso di quelle pietre ha schiacciato, provò a rispondere alla voragine dei perché, combattendo sullo stesso terreno. Il suo fu un dubitare lacerante e irrisolto. Chiese e si chiese se l’attesa del dopo ha sempre un senso; se il peregrinare verso nuove mète ha una ragione; se non sia meglio godere delle gioie del nostro oggi quotidiano, piuttosto che attendere a una ricerca infinita. Il titolo del suo primo romanzo, Se non ora quando?, derivava da una lettura del Talmud. In uno dei trattati che contiene, Le massime dei padri, vi si racconta del rabbino Hillel, che diceva: “Se non sono io per me, chi sarà per me? E quand’anche io pensi a me, che cosa sono io? E se non ora, quando?”. L’interpretazione è come sempre aperta, ma prevale quella di chi sostiene che è tempo di lasciar andare il futuro e di chinarsi sul presente, con lo stupore e la gioia di chi si china ad osservare da vicino il fiorire di un prato in primavera. Peccato che una maldestra regìa in questo 13 febbraio abbia voluto legare un passaggio del Talmud, poi titolo del romanzo di Levi, a un appuntamento militante di tutt’altra natura. Non per contrasto, ma per fraintendimento culturale: il trattato talmudico come il romanzo invitano a vivere il presente cogliendone il bello, piuttosto che fare di tutto per trasformarlo. Chi vuole manifestare a favore o contro Berlusconi, faccia. Ma bisognerebbe avere maggior rispetto verso le parole, le idee, le storie. Anche quelle degli altri, che talvolta non è facile riassumere in uno slogan.

 

2 Commenti per ““Se non ora, quando?” non è uno slogan”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by tecneitalia, Fabio Germani. Fabio Germani said: “Se non ora, quando?” non è uno slogan | T-Mag http://t.co/pShzW3q […]

  2. Anna

    è bello scoprire la vera radice delle cose, delle parole e della realtà.
    Se non ora quando non è uno slogan, ma le piazze del 13 febbraio sono un movimento, una danza che fa tornare la memoria e abbraccia il futuro.

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia