Affluenza in calo, inflazione in rialzo. Risultato: stadi vuoti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Affluenza in calo, inflazione in rialzo. Risultato: stadi vuoti

SOLDI E VOTI | di Massimiliano Cavallo
di Massimiliano Cavallo

Il campionato italiano ha dato (quasi) tutti i suoi verdetti e quest’anno non ci saranno mondiali o europei per i quali fare il tifo. E allora, oggi, tutti davanti alle tv a vedere se il test delle amministrative farà cadere o no Berlusconi. Perché alla maggior parte dei tifosi italiani poco interessa se a Milano vincerà Pisapia o Moratti, ché non dipenderà certo da loro se sotto casa mia a Taranto continuerà ad esserci quella maledetta buca che mi fa forare ogni tanto una ruota. Ma interessa quanto quel voto milanese potrà influire sulla scena politica italiana. Sarà davvero così? Non avrà azzardato il centrosinistra a scommettere tutto su Milano e Napoli, invece che puntare su un dato nazionale che molto più probabilmente sarà a svantaggio del premier? Mentre compriamo i pop corn per assistere alla maratona dei dati pomeridiana, l’unico dato che possiamo per ora commentare è quello relativo all’affluenza.
Azzardare se una minore o maggiore affluenza sia a favore di una o dell’altra coalizione è come voler prevedere un terremoto con cinquant’anni d’anticipo, allora l’unica riflessione che ci viene in mente leggendo questi numeri è quella relativa alla disaffezione della politica. Proprio oggi ci è stato comunicato che l’inflazione nell’eurozona continua a crescere, 2,8% su base annuale contro l’1,6% di un anno fa. E questo dato, volendo giocare un po’ coi numeri, si conferma leggendo i dati delle affluenze nei comuni al voto del sud Italia con l’affluenza in calo per le comunali di Napoli (-3,38%) e Reggio Calabria (-6,55%), mentre al nord è in aumento. Insomma, la politica continua a parlare a se stessa mentre noi non abbiamo i soldi per arrivare a fine mese, e allora che voto a fare? Inevitabile citare la metafora di Philip Gould, collaboratore di Blair ai tempi della nascita del New Labour: la politica continua a giocare nello stesso modo non accorgendosi che nel frattempo sta giocando in uno stadio vuoto, senza più spettatori.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia