Bipolarismo in crisi? Ballottaggio sarà decisivo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bipolarismo in crisi? Ballottaggio sarà decisivo

Amministrative. Dalle stime di Tecnè emerge la crisi delle roccaforti inespugnabili. Ecco i primi dati

Il voto del 15-16 maggio rappresenta un test per la politica nazionale. Questo, almeno, è stato il leitmotiv di molti esponenti di partito nelle ultime settimane. A loro dire l’urna amministrativa è da considerarsi il metro ideale per misurare lo stato di salute della maggioranza, la tenuta del Pd e la reale consistenza del Terzo Polo. Dalle stime elaborate da Tecnè, in particolare, emerge un quadro che rafforza le tesi dei fautori del fallimento del bipolarismo. Nelle maggiori città chiamate a rinnovare le giunte (Milano, Bologna e Napoli con la sola eccezione di Torino dove Fassino appare in procinto di raccogliere l’eredità di Sergio Chiamparino) si prospetta, infatti, il passo obbligato del secondo turno. Le “roccaforti” non sembrano stavolta svolgere il tipico ruolo di baluardo politico. A Milano, ad esempio, il sindaco uscente Letizia Moratti oscilla tra il 44 e il 50 per cento dei consensi contro il 40-46 del candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia (a lungo si era parlato della mina vagante Mattia Calise, candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle). Bologna, che insieme a Torino è il capoluogo in cui la sinistra è favorita, vede Virginio Merola (Pd) sul 48-54% e l’avversario, il candidato della Lega Nord, Manes Bernardini, sul 28-34. A Napoli sarà ballottaggio: Lettieri, candidato del Pdl, viaggia tra il 38 e il 44 per cento, Luigi De Magistris (Idv) tra il 18,5 e il 24,5 e Mario Morcone (Pd) tra il 21,5 e il 27,5. Torino, infine, registra l’evidente vantaggio di Piero Fassino (49-55) sul rivale candidato del centrodestra, Michele Coppola (30-36).

Per consultare il quadro completo delle stime di Tecnè visitare www.tecne-italia.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia