Napolitano: “Politica rigore a cominciare dai ceti più abbienti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Politica rigore a cominciare dai ceti più abbienti”

In un messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente dello Svimez, Adriano Giannola, in occasione della presentazione del Rapporto sull’economia del Mezzogiorno, si legge: “L’obiettivo del ritorno alla crescita economica dell’Italia può e deve essere perseguito nel quadro dell’obbligato risanamento dei conti pubblici, attraverso una politica di rigore che deve coinvolgere tutti i ceti sociali, a cominciare dai più abbienti.
Occorre al tempo stesso un più forte impegno dell’Unione europea per sostenere investimenti strategici quali quelli relativi alla formazione delle risorse umane, alla ricerca, all’innovazione e a qualificati interventi infrastrutturali”.
“Nella presente difficile situazione economica – ha aggiunto il Colle – destano grande preoccupazione i dati relativi all’andamento dell’occupazione in tutte le aree del paese che riguardano in particolare il Mezzogiorno e le generazioni piu’ giovani”.
“E’ evidente l’urgenza di operare per la ripresa di uno stabile processo di crescita, il cui conseguimento resta imprescindibilmente legato anche alla piena mobilitazione di tutte le risorse economica e sociale del meridione”, ha concluso Napolitano.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia