Sentenza inquietante | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sentenza inquietante

Una sentenza inquietante
di Pierluigi Battista

Dal pagamento di 5.000 euro alla detenzione di 14 mesi senza condizionale per il giornalista condannato considerato «soggetto pericoloso»: come non essere inquieti e sconcertati per un divario così clamoroso tra due gradi di giudizio? Alessandro Sallusti, la cui condanna al carcere è stata confermata ieri dalla Cassazione, deve pagare se ha commesso un errore. Ma se la pena non è proporzionata, se c’è una dismisura di valutazione così forte persino tra i giudici che hanno emesso sentenze tanto diverse, se le porte della prigione si spalancano per il direttore responsabile di un giornale che non ha nemmeno scritto l’articolo incriminato ma che paga in virtù della sua «oggettiva» responsabi- lità, allora è una brutta giornata per la libertà di stampa.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia