Amministrative. Buttaroni (Tecnè): “E’ il crollo delle roccaforti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Buttaroni (Tecnè): “E’ il crollo delle roccaforti”

“Il crollo della roccaforti”, è sinora la chiave di lettura più significativa del voto amministrativo. È quanto spiega il presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, Carlo Buttaroni. “I forti sono stati espugnati, anche se a Bologna probabilmente si andrà al ballottaggio. Ma il fatto che il centrosinistra non abbia vinto al primo turno è un segnale che va in questa direzione. Il voto di protesta – aggiunge Buttaroni a tale proposito – matura nel momento in cui le roccaforti non mantengono il consenso”. Su Torino, invece, ha giocato a favore del centrosinistra “il ruolo politico di Fassino a livello nazionale considerando in aggiunta l’eredità dell’amministrazione Chiamparino, circostanza che ha agevolato la sua elezione”. Al contrario il dato di Napoli è più sorprendente di quello di Milano, a detta di Buttaroni. “Perché nel capoluogo campano – osserva il presidente di Tecnè – si confrontano tre dimensioni. Gli elettori di Napoli non hanno scelto il candidato di centrodestra, mentre nel contesto del centrosinistra pare che stiano optando per una scelta che rappresenterebbe di fatto una presa di distanza dal recente al passato”. In conclusione “non si è registrato esclusivamente un voto sull’uomo forte, ma scelte ragionate che hanno evidenziato una certa discontinuità”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia