Il Cav. cercava lo scontro: ha trovato il frontale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cav. cercava lo scontro: ha trovato il frontale

Amministrative, il test è servito: piatto forte l'exploit di Pisapia a Milano. Fassino senza patemi. Napoli nel caos

“Vinciamo noi e perdono loro”. Eloquente il commento di Pier Luigi Bersani. Il centrosinistra prende tutto (o quasi), soprattutto in virtù della performance di Virginio Merola che a Bologna potrebbe vincere già al primo turno (contrariamente alle aspettative della vigilia). Durante la giornata abbiamo più volte sottolineato come le “roccaforti” abbiano smentito se stesse evidenziando una netta presa di distanza dell’elettorato nei confronti del più recente passato.
Due dati su tutti sono significativi: Milano e Napoli. Nel feudo del berlusconismo gli elettori non premiano il sindaco uscente Letizia Moratti (mera bocciatura?), fresca di gaffe e polemiche particolarmente aspre. Pisapia costringe così la candidata più accreditata al ballottaggio, ma lo fa con un margine di quasi sette punti. E a Napoli, dove poteva darsi per scontata un’ottima prova di Lettieri, di fatto ha vinto il centrosinistra nell’ambito di un duello intestino che vede De Magistris superare il candidato del Pd, Mario Morcone. Ma a ben vedere il Pd è vincitore a metà. Il pasticciaccio brutto delle primarie nel capoluogo campano ha agevolato la scalata dell’esponente Idv e a Milano Giuliano Pisapia è la scheggia impazzita dal satellite di Sinistra e Libertà. Su Torino c’è poco da dire: sulla vittoria di Piero Fassino, complici tanti fattori, nessuno ha mai dubitato. Ma dinanzi alla crisi del bipolarismo non emerge un Terzo Polo, per quanto i suoi esponenti si sforzino di sostenere il contrario.
Sarà un test nazionale, si era detto alla vigilia del voto. Ebbene, il Terzo Polo non decolla (in alcuni casi il Movimento 5 Stelle è andato persino meglio, specie nella Bologna di Fini e Casini), il Pd ha dalla sua una vittoria di Pirro, Berlusconi perde una valanga di preferenze rispetto al 2006 nella “sua” Milano e nel frattempo si racconta di un Bossi “irritato” e “stupito” chiuso nel suo ufficio. Il test è servito.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia