Il conflitto d’interessi: un’arma a doppio taglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il conflitto d’interessi: un’arma a doppio taglio

L'esposizione mediatica non sempre giova a Berlusconi. E in queste elezioni l'effetto è stato addirittura contrario

Ad alcuni sembrerà il momento meno opportuno per tirar fuori il tema del conflitto d’interesse del premier, eppure per molti motivi non è così. Nanni Moretti dice in un suo film che è sempre il momento giusto per una commedia, e se è vero questo allora è sempre il momento giusto anche per parlare di quella che da troppi anni resta in cartellone in questo Paese. In particolare a questo proposito assume una certa rilevanza lo strapotere mediatico di Silvio Berlusconi, e del limitato effetto che sui risultati elettorali, di volta in volta, questo finisce per avere. Il Cavaliere ha perso diverse volte le elezioni in Italia, e questo turno amministrativo non inaugura necessariamente una stagione né è sufficiente a garantirne un trend. Repubblica ha definito questo turno delle amministrative come “l’amaro risveglio” dell’ex imbattibile: una sintesi semplicistica e che non tiene conto delle sconfitte di Berlusconi contro Prodi. Quello dell’imabittibilità di Berlusconi, quindi, è un mito almeno quanto lo è quello del peso determinate dei media per le sue affermazioni. Berlusconi perde quando gioca male, e vince quando gli altri giocano peggio di lui. Il conflitto di interessi esiste ed è un problema, ma ha un valore evidentemente tutto costitutivo. Addirittura si potrebbe dire che funziona da amplificatore dello stato di forma politica del Cavaliere. Quando il Cav. è in buone le sue tv lo mostrano in tutto lo splendore dell’imbattibile, quando invece – come adesso – è in disgrazie, il conflitto di interessi affila un’altra lama che ferisce per lo più chi lo brandisce.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia