Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Piepoli, è Renzi il politico più simile a Obama

Da uno studio condotto dall’Istituto Piepoli su 550 persona sopra i 18 anni, sarebbe Matteo Renzi il politico di centrosinistra che più ricorda Barack Obama con il 17%, contro il 5% di Pierluigi Bersani e Nichi Vendola il 2% di Enrico Letta. Di contro perà per il 71% del campione nessuno di questi assomiglia a Obama.
Per quanto riguarda il centrodestra invece, Silvio Berlusconi è, per il 17% degli elettori totali e per il 19% di quelli del centrosdestra, il più simile a Mitt Romney, per il 5% ed il 6% lo è Angelino Alfano, Gianni Letta per il 4% e Roberto Maroni per il 3%.
Il sondaggio è stato realizzato in occasione di una due giorni dedicata alle elezioni americane organizzata a Firenze per il 5 e 6 novembre dal Training Institute del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d’America.
Durante l’evento interverranno l’ex ghostwriter di Bill Clinton, Jack Shock, e un intervento video dello spin doctor repubblicano Wesley Donehue.
Ancora secondo il sondaggio, a giudizio degli intervistati, se venisse rieletto Obama la situazione in Italia sarebbe migliore per il 32% e peggiore per il 4% mentre non cambierebbe per il 64%. In caso di vittoria di Romney, invece, sarebbe migliore solo per il 7% e peggiore per il 21%. Il 70% vorrebbe che vincesse Obama contro il 7% per Romney.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia