Criminalità, Cancellieri: “L’Interpol è indispensabile per combatterla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Criminalità, Cancellieri: “L’Interpol è indispensabile per combatterla”

Aprendo l’81esima sessione dell’Assemblea generale dell’Interpol a Roma, il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha detto: “La cooperazione internazionale di polizia costituisce l’unico mezzo efficace per difendere i nostri cittadini da minacce transnazionali, sempre piu’ numerose e aggressive, che gli Stati, da soli, oggi non riescono piu’ a controllare. L’Interpol con la qualità della sua leadership, il suo patrimonio di expertise, la rete capillare dei suoi punti di contatto e i sofisticati dispositivi di supporto informativo, è ben posizionata per rispondere alla sfida della criminalità a livello globale e per promuovere la cooperazione internazionale operativa di polizia”.
“La lotta degli Stati contro la criminalità è complicata da una asimmetria ben nota – ha aggiunto -: gli Stati sono limitati da giurisdizioni nazionali, i criminali no e questa, nell’attuale contesto di intensa globalizzazione, non è una differenza di poco conto giacché la criminalità è abilissima a diffondersi al di là dei confini nazionali e ad individuare, ovunque si presentino, opportunità di business e nuove tattiche per sfuggire all’azione delle forze di polizia. Per questo la cooperazione internazionale di sicurezza è indispensabile”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia