Falsi miti e demografia dei Social Media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Falsi miti e demografia dei Social Media

di Pier Luca Santoro

Kissmetrics, incrociando dati provenienti da fonti diverse, ha realizzato un’infografica di sintesi della demografia dei diversi social media.
La grafica fornisce uno spaccato di sintesi sulle differenze dei diversi mezzi, delle diverse piattaforme, evidenziando le peculiarità distintive degli utilizzatori di ciascun social network e sfatando qualche mito.
Emerge, ad esempio, come, contrariamente ai luoghi comuni, Facebook abbia la maggior densità di utenti nella fascia d’età over 45 [37% del totale degli iscritti], Twitter un’elevata concentrazione di “benestanti” con il 27% con un reddito superiore ai 75mila dollari e con un livello di istruzione medio-alto.
I dati forniscono la base per un diverso utilizzo dei social media in funzione degli obiettivi prevalenti di comunicazione.
Se gli aspetti quantitativi relativi all’utilizzo in chiave corporate dei social media sono sufficientemente chiari e definiti, restano ancora da approfondire i criteri relativi all’influenza, vero driver di valore aggiunto ricercato dalle imprese.
Mentre il ROI, inteso in chiave classica di ritorno sull’investimento, inizia finalmente ad essere monitorato e misurato, seppur con approcci non omogenei, l’utilizzo dei social media per generare vantaggio competitivo ed il ROI, inteso come return on influence, sono la sfida da affrontare, la parte di percorso da completare.

Per gentile concessione de L’Indro

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia