Cina, Hu Jintao promette: “Il partito lotterà contro la corruzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cina, Hu Jintao promette: “Il partito lotterà contro la corruzione”

E’ iniziato a Pechino il diciottesimo Congresso del Partito comunista cinese. Ad aprire i lavori, è stato il presidente uscente Hu Jintao che, parlando ai circa 2.300 delegati del partito presenti in platea, ha annunciato riforme economiche e politiche, escludendo a priori la possibilità che la Cina adotti uno stile di governo di stampo occidentale.
Il presidente ha poi volto la propria attenzione al disagio dell’opinione pubblica cinese, insofferente a causa di molti episodi di corruzione che hanno recentemente macchiato l’operato di alcuni membri di spicco del partito.
“Combattere la corruzione e promuovere l’integrità politica è un impegno chiaro e di lungo termine del partito”, ha ribadito Hu Jintao.
“Se non riusciremo, il fallimento – ha osservato – sarebbe fatale per il partito e lo stato. Dovremo fare ogni sforzo per combattere la corruzione”.
Diverse anche le iniziative sul piano economico anticipate dall’ormai ex presidente della Repubblica popolare cinese. “Dovremmo – ha spiegato ai delegati del partito – saldamente mantenere il focus sul rafforzamento della domanda interna, velocizzando la costruzione di un meccanismo a lungo termine per incrementare la domanda da parte dei consumatori, liberando il potenziale dei consumi individuali, incremento degli investimenti a un livello adeguato ed espansione del mercato interno”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia