Il “boom” dei Compro Oro in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “boom” dei Compro Oro in Italia

Oltre 250 perquisizioni, 163 milioni di beni e 500 conti bancari sequestrati e 118 indagati in undici regioni d’Italia. A tanto ammonta l’operazione coordinata giovedì dalle Fiamme Gialle in numerosi punti Compro Oro. Una vera e propria associazione a delinquere finalizzata soprattutto al riciclaggio di denaro sporco il cui vertice, secondo i militari, risiedeva in Svizzera.
Tempo addietro, già il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, aveva avvertito sulla possibilità di un mercato nero attorno a questo tipo di attività. I Compro Oro, in Italia, sono all’incirca 28 mila e il numero – cifra più, cifra meno – è quadruplicato negli ultimi due anni.
Un “esercizio”, questo, che data la sua espansione ha trovato attenzione mediatica oltre i confini italiani. Un articolo è stato dedicato alla questione anche dal Telegraph, alcuni mesi fa.
Nel Rapporto Italia 2012, l’Eurispes rileva come i Compro Oro rappresentino, per così dire, lo specchio della crisi. Un espediente utile a molte famiglie, in un momento di particolari difficoltà economiche, per racimolare qualche soldo.
“Il combinato tra la restrizione dell’accesso al prestito bancario e la fiducia ai minimi storici verso gli istituti bancari – afferma l’Eurispes – hanno introdotto forme di prestito ‘informale’ e hanno fatto proliferare nelle nostre città esercizi commerciali come i Compro Oro, ai quali si è rivolto, nell’ultimo anno, l’8,5% degli intervistati (Isole: 9,9%; Sud: 9,8%; Nord-Ovest: 8,5%; Nord-Est: 8,2% e Centro: 7,1%)”.
Il Codacons, in aggiunta, ha quantificato il giro di affari legato ai negozi di Compro Oro in 14 miliardi di euro. “Alla base del fenomeno – è l’osservazione del presidente del Codacons, Carlo Rienzi – vi è la situazione economica negativa delle famiglie, che sempre più spesso porta a un crescente bisogno di liquidità immediata, da ottenere in modo facile e veloce. Così i cittadini preferiscono liberarsi dell’oro in loro possesso e ottenere contanti da utilizzare per il pagamento di mutui, rate, bollette, o per spese sanitarie o impreviste cui non potrebbero far fronte in modo diverso”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia