Lavoro, Fornero: “La disoccupazione giovanile presenta dati devastanti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “La disoccupazione giovanile presenta dati devastanti”

Secondo il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, “aprire all’immigrazione può comportare dei problemi, in questo momento di crisi, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione. Però le due sponde del Mediterraneo non possono essere separate e l’immigrazione dà un grosso contributo alla crescita. Certo è che i nuovi immigrati devono trovare in Italia occasioni di lavoro e cittadinanza”.
Il ministro ha poi sottolineato: “Siamo costantemente rimproverati in Europa per la segmentazione del nostro mercato del lavoro e le aree di assoluta precarietà per i giovani e le donne. Da noi la probabilità di lunghi periodi di disoccupazione è molto più alta, bisogna lavorare per una maggiore stabilizzazione di contratti di lavoro dei giovani”.
“Dobbiamo pensare in termini di piena occupazione e non continuare a ragionare in termini di esclusione, per cui bisogna abbandonare la logica della marginalità – ha poi affermato -. Nel nostro paese dobbiamo ridurre i tempi tra scuola e lavoro. E questo anche perché l’Europa ci dice che in tre mesi, dopo la scuola, dovremmo avere l’occupazione. Analogamente, bisogna ridurre la transizione tra l’essere disoccupato, perché può capitare, e nuovamente occupato. La cosa importante è che la società non chiuda gli occhi e non assuma un atteggiamento passivo, che è quello della cassa integrazione, della mobilità, della deroga”.
Parlando poi della disoccupazione giovanile il ministro ha detto: “E’ un fenomeno che presenta dati devastanti per cui non ci si può più permettere dichiarazioni, ma dobbiamo riempire le norme di progetti concreti”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia