Disoccupazione, Confcommercio: “Sono aumentate le difficoltà nel trovare lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione, Confcommercio: “Sono aumentate le difficoltà nel trovare lavoro”

“I dati sulle dinamiche registrate dal mercato nel lavoro nel mese di ottobre segnalano l’accentuarsi, alla ripresa dell’attività autunnale, delle difficoltà di ampi strati di popolazione a trovare un’occupazione. Infatti, il deciso aumento del tasso di disoccupazione è sintesi di una contenuta diminuzione degli occupati (-8 mila unita’ in un mese, -45 mila in un anno) ed in misura particolarmente ampia della crescita delle persone che cercano attivamente un lavoro (+93 mila in un mese, +644 mila in un anno”. L’Ufficio Studi di Confcommercio commenta così i dati sugli occupati e disoccupati diffusi venerdì dall’Istat.
“Anche il dato sull’occupazione, che sembra meno grave rispetto a quanto accade sul versante della disoccupazione nel complesso – si legge ancora nella nota – se letto in serie storica rivela che da luglio si sono persi, comunque, 122 mila posti di lavoro. Anche alla luce di queste nuove evidenze è, dunque, pienamente confermato lo stato di crisi della nostra economia”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia