Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato”

Intervenendo questa mattina a Prima di Tutto su Radio Uno il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha detto: “L’apprendistato in passato non ha funzionato come modalità di avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro ed è stato invece visto soprattutto come un veicolo per far costare meno il lavoro stesso. Perché l’apprendistato una decontribuzione l’ha quasi sempre avuta.
Anche oggi l’apprendistato si giova di una decontribuzione, abbastanza sostanziosa. Sarei molto contenta di trovare ulteriori risorse, diciamo che ci sto ancora provando e non saranno molte, ma l’idea è di rendere l’apprendistato conveniente anche per le imprese, non soltanto perché costa meno: la convenienza sta nella valorizzazione del lavoro, del lavoratore e della sua produttività. Questa è la scommessa.
Con le Regioni un grosso lavoro: hanno la prima responsabilità in termini di realizzazione di questi programmi di apprendistato. L’apprendistato non è un contratto di lavoro a tempo determinato, ma è già un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta solo di confermare il lavoratore alla fine del periodo di apprendistato. Ho parlato con molti imprenditori che dicono di avere tassi di conferma anche dell’ottanta per cento, i dati ci dicono che purtroppo non è così, le conferme sono inferiori; noi dobbiamo puntare e far si che queste conferme siano, se non la regola assoluta, nella stragrande maggioranza dei casi”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia