Crisi economica, spread sopra i 350 punti. Crolla Piazza Affari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, spread sopra i 350 punti. Crolla Piazza Affari

Tutto come da copione. Le previsioni catastrofiche degli analisti si sono puntualmente avverate: l’apertura dei mercati oggi è segnata da un forte ribasso. Le dimissioni di Mario Monti, rese note sabato scorso, avevano creato un clima negativo di aspettative, che hanno fortemente condizionato gli indici europei. Il Capo del Governo rimetterà il mandato dopo l’approvazione della legge di stabilità, ma nonostante questa accortezza, l’incertezza politica sul futuro dell’Italia desta preoccupazioni. Il primo effetto sullo spread: il differenziale tra Btp e Bund sale ancora e supera la soglia dei 350 punti (351) con un rendimento che arriva al 4,77%.
Piazza Affari perde in apertura l’1% che nel giro di mezz’ora diventa il 2,5% trascinato dai titoli bancari: Intesa Sanpaolo cede il 5,15%, Unicredit il 4,66%, Mediobanca -4% e sempre sospese restano Mps, Bpm e Ubi Banca. Partono già le sospensioni: vengono fermate dalle contrattazioni di Finmeccanica (teorico -1,6%), Mps (teorico -3,56%), Ubi Banca (-2,47%), Bpm (-2,59%).
La notizia delle dimissioni di Monti genera un effetto domino sulle borse europee: Londra parte in ribasso (-0,12%), Madrid apre in calo dell’1,22%, Francoforte apre in calo -0,29%, Parigi apre a -0,5%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia