Medio Oriente, Terzi: “La crisi di Gaza è stato forte incentivo per sì a voto Onu su Palestina” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Terzi: “La crisi di Gaza è stato forte incentivo per sì a voto Onu su Palestina”

Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, parlando a Montecitorio di fronte alle commissioni Esteri ha detto: “Vorrei precisare che sul piano interno la decisione dell’Italia favorevole allo status di Stato non membro della Palestina nell’Onu, è stata una decisione oggetto di consultazioni tra il presidente del consiglio, Monti con le massime cariche dello Stato e con il parere favorevole delle tre forze politiche che sostengono il governo. E’ stata una decisione non solo ponderata sul piano diplomatico, ma anche politico, con il parere favorevole dei massimi responsabili delle tre forze politiche che sostengono il governo”.
“La crisi di Gaza – ha aggiunto – ha rappresentato un forte incentivo per molti Paesi europei, specie mediterranei, per uscire da una linea di esitazione, più neutrale, dell’astensione, verso un voto di fiducia ad Abu Mazen in occasione dell’approvazione della risoluzione palestinese sul riconoscimento come Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia