Napolitano striglia i partiti: “Polemiche non brucino la fiducia riconquistata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano striglia i partiti: “Polemiche non brucino la fiducia riconquistata”

“Questa interruzione in extremis non può oscurare la fecondità dell’azione del governo”, ma la fine anticipata della legislatura suscita “rammarico e preoccupazione”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di scambio di auguri tra le alte cariche dello Stato al Quirinale (dove sono presenti anche i leader dei partiti). “In gioco è il paese, è il nostro comune futuro e non solo un fascio di voti per questo o quel partito”.
Napolitano è stato poi molto critico nei riguardi delle forze politiche per il mancato raggiungimento di un’intesa su una nuova legge elettorale: “Il fatto imperdonabilmente grave è stato fallire la prova della riforma della legge elettorale del 2005, su cui pure la Corte Costituzionale aveva sollevato seri dubbi di legittimità”.
“Forte, motivato e tenace – ha quindi aggiunto – è stato il richiamo da parte di tante voci della società civile e del mondo del diritto e quante volte da parte del presidente della Repubblica: ma più forte è stato il sopravvivere delle peggiori logiche conflittuali tra le forze politiche. Nessuno potrà fare a meno di darne conto ai cittadini-elettori e la politica nel suo insieme rischia di pagare un prezzo pesante per questa sordità”.
Napolotano, inoltre, in vista del prossimo impegno elettorale, ha esortato i partiti a non bruciare la fiducia riconquistata dal Paese: “Serve una nuova stagione di rigore e un nuovo slancio di laboriosità e unità, i prossimi cinque anni sono un tempo congruo per il cambiamento e le riforme che servono all’Italia”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia