Il governo al capolinea. “Ma non per colpa dei Maya” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo al capolinea. “Ma non per colpa dei Maya”

Era iniziata così la giornata, con una battuta del presidente del Consiglio Mario Monti. “Un anno fa – ha detto il premier, congedando così i membri dell’esecutivo – questo governo era al varo, oggi invece, non per colpa della profezia Maya, dovremo terminare il ruolo”.
Perché il governo guidato da Monti è arrivato alla conclusione della sua avventura. La Camera ha infatti votato la fiducia sulla legge di Stabilità, il cui varo era l’obiettivo del premier prima di dimettersi dal proprio incarico.
La fiducia è stata votata con 373 voti favorevoli. Mentre i voti contrari sono stati 67.
Votata la fiducia, la Camera procederà con il voto al ddl stabilità e poi al ddl bilancio. La manovra sarà così approvata definitivamente dal Parlamento.
Nel frattempo, la commissione Bilancio di Palazzo Madama ha dato parere “non ostativo”, e quindi favorevole, al decreto legislativo del governo sulla incandidabilità e l’incompatibilità, il cosiddetto “liste pulite”.
Il varo della legge di Stabilità, permetterà al premier Mario Monti di salire al Quirinale, per presentare le proprie dimissioni al capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E’ questo, quindi, l’ultimo atto del governo guidato da Monti, che domenica probabilmente annuncerà la decisione in merito al proprio futuro. L’annuncio, se ci sarà, verrà dato nel corso della conferenza stampa prevista alle ore 11.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia