Governo, Napolitano: “Rammaricato per scioglimento Camere, ma era segnato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Napolitano: “Rammaricato per scioglimento Camere, ma era segnato”

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a seguito delle dimissioni presentate da Mario monti, ha sciolto domenica le Camere.
Parlando con i giornalisti il Capo dello Stato, ha detto: “Non ho avuto alcuna ombra da chiarire a proposito di quanto successo negli ultimi mesi. Non nascondo il mio rammarico per essere arrivati all’epilogo di questa legislatura un po’ prima della scadenza naturale. Questo può sollevare delle considerazioni che io ho già svolto lunedì davanti alle Alte cariche dello Stato e che quindi mi guardo bene dal ripetere ora. Tuttavia quella di oggi è stata la conclusione prevista e già segnata dai fatti. tanto è vero che, quando questa mattina c’è stato un gruppo che ha espresso il rammarico che non ci sia stata una dichiarazione formale del presidente Monti dinanzi alle Camere. Tale dichiarazione non avrebbe sortito altro effetto se non quello di confermare le decisioni di Monti di dimissioni irrevocabili qualunque fosse stato l’esito del dibattito. Mi aspetto che la campagna elettorale sia condotta con massimo di misura, con spirito competitivo ma costruttivo che la situazione esige. Spero che questa raccomandazione trovi riscontro nei comportamenti effettivi di tutte le forze politiche e di tutti i candidati”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia