Rita Levi Montalcini, Ciampi: “Doveroso nominarla senatore a vita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rita Levi Montalcini, Ciampi: “Doveroso nominarla senatore a vita”

L’ex presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, commentando la scomparsa di Rita Levi Montalcini, avvenuta domenica a Roma, ha detto: “Nel 2001 scegliere di nominare Rita Levi Montalcini senatore a vita mi parve una scelta doverosa, da parte di una Repubblica che dev’essere fonte di doveri ma anche di onori. Rita Levi Montalcini era già da una quindicina d’anni Premio Nobel per la medicina, ma l’Italia aveva accolto quasi distrattamente quel prestigioso riconoscimento. Di più: oltre ad avere ‘illustrato la patria con altissimi meriti’ nel suo campo, come prevede la norma costituzionale che regola questo tipo di nomine, era una donna e una ricercatrice. Cio’ che, nelle mie intenzioni, doveva avere un valore d’incoraggiamento per i nostri giovani. Era una donna tenace e molto determinata, nell’apparente fragilità e purtroppo, qualche volta mi è toccato di dividere una bagarre di fischi, con lei. Ad esempio quando ci fu il voto di fiducia sul governo di Romano Prodi. Davvero una brutta pagina, per la democrazia italiana.
Io ricordo che ci furono perfino tentativi di teorizzare una sorta di disparità tra i senatori a vita e gli altri senatori. Ci furono anche certi attacchi d’impronta razzista, cose che dovrebbero umiliare qualsiasi italiano perbene”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia