Il 18,8% dei giovani abbandona gli studi. Italia fanalino di coda in Europa per la crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 18,8% dei giovani abbandona gli studi. Italia fanalino di coda in Europa per la crescita

RAPPORTO ISTAT

Dal Rapporto annuale sulla situazione del Paese nel 2010 elaborato dall’Istat, presentato oggi alla Camera, emerge che un quarto della popolazione italiana, pari al 24,7% della popolazione, “sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale”. La media è superiore all’Ue che presenta tale circostanza per il 23,1 per cento. I riferimenti di paragone sono gli obiettivi descritti nella Strategia Europa 2020. “Nel decennio 2001-2010 l’Italia ha realizzato la performance di crescita peggiore tra tutti i paesi dell’Unione europea”, viene sostenuto nel Rapporto il che ci rende “fanalino di coda nell’Ue per la crescita”. Gli abbandoni scolastici prematuri sono al 18,8 per cento (tra i ragazzi è più alto al 22%, tra le ragazze è invece al 15,4%). L’obiettivo Ue è di abbassare la soglia degli abbandoni al dieci per cento, ma l’intera Unione è ad ogni modo al di sopra della media prevista (14,4 per cento). L’occupazione femminile, invece, resta stabile nel 2010, ma peggiora la disparità salariale rispetto ai colleghi uomini (-20 per cento).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia