Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Imprese condotte da under 30 in aumento: +4%”

Le imprese individuali condotte da under 30 nei diversi settori economici in Italia sono aumentate del 4%. E’ quanto emerge da una rilevazione condotta dalla Coldiretti. L’indagine si è basata sui dati Infocamere-Movimprese relativi al terzo trimestre 2012 rispetto a quello precedente.
Un dato, quello diffuso da Coldiretti, in controtendenza rispetto alle rilevazioni Istat, secondo cui il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre è salito al 37,1%.
La tendenza all’aumento delle presenza di giovani alla guida delle imprese, ha aggiunto Coldiretti, riguarda anche il settore agricolo con una crescita del 2% del numero di aziende under 30 nel terzo trimestre 2012 rispetto al trimestre precedente.
“L’aumento record della disoccupazione giovanile è uno spreco che l’Italia non può permettersi come dimostra il fatto che quando in azienda è presente un giovane la crisi si fa sentire molto meno e si realizzano risultati migliori in termini di reddito ed occupati”, ha affermato il delegato nazionale giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel sottolineare che “un segnale di attenzione alle nuove generazioni deve avvenire anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente italiana che secondo uno studio dei giovani Coldiretti ha una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia