Questione di fiducia su dl Omnibus. E il Pd accusa: “Il governo vuole evitare il referendum” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Questione di fiducia su dl Omnibus. E il Pd accusa: “Il governo vuole evitare il referendum”

NUCLEARE

Il governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul decreto Omnibus, come annunciato in aula dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, che contiene inoltre l’abrogazione delle norme sulla costruzione delle centrali nucleari.
Nella conferenza dei capigruppo si è deciso che la Camera tornerà a riunirsi domani alle 13.45 per le dichiarazioni di voto sul dl Omnibus, mentre il voto di fiducia è previsto a partire dalle 15.10, ma senza la diretta tv.
“Con la decisione di mettere la fiducia sul decreto omnibus, il governo le prova tutte per sfuggire al voto degli italiani nel referendum indetto per il 12 e 13 giugno. Nelle norme che l’esecutivo vuole imporre non c’è nessun abbandono del piano nucleare ma solo un rinvio per evitare il giudizio dei cittadini che, come già dimostrato dal voto in Sardegna, è nettamente contrario al ritorno delle centrali nucleare in Italia”, è la “denuncia” di Stella Bianchi, responsabile Ambiente del Pd. È pur vero, tuttavia, che una volta convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, sarà la Corte di cassazione a decidere se il provvedimento basti a far revocare il referendum come paventato da più parti nelle scorse settimane.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia