Monti: “In un anno riportati in patria trenta italiani rapiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “In un anno riportati in patria trenta italiani rapiti”

“Il Presidente del Consiglio, Mario Monti ha espresso la sua soddisfazione e quella del governo per la liberazione dei tre marinai italiani, Emiliano Astarita, Salvatore Mastellone, Giuseppe D’Alessio, che erano stati sequestrati in Nigeria lo scorso 23 dicembre.
Una liberazione che è stata resa possibile grazie all’impegno del nostro corpo diplomatico, dei servizi di intelligence e della collaborazione delle autorità locali.
Un successo che si affianca alle altre operazioni svolte durante l’ultimo anno che hanno permesso di riportare a casa trenta connazionali sequestrati all’estero.
Tra questi si ricorda il caso di Rossella Urru la cooperante liberata in Mali lo scorso luglio dopo 9 mesi di prigionia. Una liberazione che aveva suscitato l’impegno e il coinvolgimento diretto di moltissimi italiani.
Due invece gli italiani che restano nelle mani dei loro sequestratori: l’ingegnere Mario Belluomo (63 anni, catanese), rapito in Siria lo scorso 17 dicembre, e il cooperante Giovanni Lo Porto (38, palermitano), da quasi un anno nelle mani di un gruppo talebano pachistano.
Per loro il governo è impegnato ad ogni livello con il massimo sforzo affinché possano ritornare a casa al più presto e riabbracciare i propri familiari”, lo riporta una nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia