Consumi, Cia: “In 11 milioni di case è stato ridotto il budget per la spesa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi, Cia: “In 11 milioni di case è stato ridotto il budget per la spesa”

Il tonfo del potere d’acquisto delle famiglie, giù del 4,1% nei primi nove mesi del 2012, si fa sentire ampiamente anche a tavola. Lo sostiene la Confederazione italiana agricoltori, secondo cui sono oltre 11 milioni, praticamente una su due, le case degli italiani in cui si è costretti a ridurre il budget per gli alimentari. Mentre in 3 casi su 5 si cambia il modo di fare la spesa, andando a caccia di offerte e rivolgendosi sempre più spesso ai discount.
Una tendenza confermata anche dai risultati di una nostra indagine – spiega la Cia – secondo cui ben il 35% delle famiglie italiane (7,7 milioni) ha dovuto ‘svuotare’ il carrello della spesa, riducendo dosi e quantita’ acquistate.
E non si tratta solo di tagli al superfluo. Infatti, il 41,4% degli intervistati ha detto di aver diminuito gli acquisti di frutta e verdura, il 37% quelli di pane e pasta e il 38,5% quelli di carne rossa e pesce.
Il 2012 è stato un anno drammatico, complice soprattutto l’aumento degli oneri fiscali, e la conseguenza è stata una riduzione dei consumi da ‘tempi di guerra’. Per questo – suggerisce la Cia – adesso bisogna assolutamente prendere provvedimenti per aiutare le famiglie. Non è più tempo di attese, altrimenti – avverte – l’Italia non uscirà mai dal tunnel della crisi.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia