Elezioni, Bersani: “Imu sia progressiva, Monti doveva pensarci prima” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Bersani: “Imu sia progressiva, Monti doveva pensarci prima”

Parlando ai microfoni di SkyTg 24 il leader del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha affermato: “Noi pensiamo a una progressività maggiore dell’imposta dell’Imu e quindi di alleggerirla dal lato della prima casa ai redditi più bassi.
Quanto alla destinazione delle entrate, bisogna progredire verso una devoluzione più ampia ai Comuni di questo tipo di imposta.
“Il governo – continua – è stato in carica fino ad un mese fa, si poteva fare in ultimi mesi. Ed invece se ne parla solo ora”.
“Intendo lavorare per un governo dei progressisti aperto ad un dialogo e a un’intesa con forze democratiche ed europeiste, anche moderate, che siano ostative verso un revaival berlusconiano, leghista e populista. Questa è la dimensione italiana in quella europea. Io rimango fermo su questo, non vedo come questa iniziativa possa essere alternativa ad un tratto che possa interloquire, interessare una sinistra anche radicale.
Nelle nostre liste abbiamo messo una personalità come Mario Tronti oltre all’ex direttore di Confindustria. Sul piano politico in queste formazioni radicali vedo il rischio di mettere nell’angolo un’esigenza di cambiamento che adesso invece può avere un’espressione di governo. Quindi metto in guardia sul fatto che questo tipo di posizioni alla fine possono -pur contro la volontà- aprire dei varchi alla destra”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia