Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura”

Il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rhen, nel corso della colazione di lavoro all’European Policy Center ha detto: “L’Italia è diventato un paese più stabile e sicuro. Da novembre 2011 abbiamo visto un consistente consolidamento fiscale portato avanti dall’Italia. Ciò ha prodotto una condizione che ha facilitato il ritorno a una condizione di stabilità”.
“Ragionare sull’Imposta municipale unica e pensare di poterla rivedere o addirittura eliminare potrebbe non essere un problema. L’importante è che l’Italia continui con le politiche di consolidamento fiscale e con le riforme. Uno dei valori euopei è lo scetticismo. Ciò significa che è sempre possibile procedere a delle riconsiderazioni. Non vedo nulla di pericoloso in questo. Ciò che è importante è che l’Italia continui con riforme e consolidamento, perché altrimenti potrebbe tornare a navigare in cattive acque. L’Italia oggi è un paese più stabile e fuori rischio ma deve tenersi lontano da acque agitate”.
“L’Italia – aggiunge – ha saputo correggere la propria situazione tanto che lo spread sui bond a 10 anni dal 2011 a oggi si è dimezzato producendo risparmi per tre miliardi solo per il primo anno. Si vede che le turbolenze finanziarie si stanno attenuando, anche se l’economia resta comunque debole”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia