SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE

di Salvatore Monni

Sono passati appena due giorni dalla bocciatura di Standard & Poor’s che lo scorso sabato ha rivisto da stabile a negativo l’«outlook» dell’Italia ed ecco che questa mattina l’Istat nella presentazione del suo rapporto annuale 2011 ci ricorda che un italiano su quattro sperimenta la povertà. Se poi è giovane o donna, per non parlare delle giovani donne magari meridionali, allora sono davvero guai seri. Insomma la situazione non sembrerebbe essere delle più rosee. Ma l’Italia è solo questa? È solo quella del declino e delle risse della politica? Per fortuna no. Sempre l’Istat ci ricorda che a marzo 2011 il fatturato dell’industria è aumentato del 2% sottolineando come in particolare nella media

degli ultimi tre mesi l’indice sia cresciuto del 3%. E in effetti forse qualcuno se ne è accorto se in un comunicato di oggi, questo meno pubblicizzato del rapporto annuale l’Istat osserva che a maggio 2011 l’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato dal 103,7 di aprile al 106,5 di maggio. Qualcuno qualche anno addietro ha scritto che il fatto che il momento della produzione e il momento della vendita non coincidano obbliga necessariamente l’imprenditore a farsi guidare dalle aspettative che quindi assumono un ruolo decisivo nella definizione degli investimenti. Quel qualcuno era John Maynard Keynes, e noi speriamo che nonostante le agenzie di rating, una volta ancora, abbia ragione lui.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia