Fiat, Marchionne: “Le dichiarazioni dei politici su Melfi sono oscene” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiat, Marchionne: “Le dichiarazioni dei politici su Melfi sono oscene”

l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, dopo le polemiche seguite alla decisione del Lingotto di mettere in cassa integrazione per due anni gli operai dello stabilimento di Melfi ha detto: “Può darsi che non abbiano capito di cosa stiano parlando. La Fiat è qui da 114 anni. Sel 114 anni fa non c’era, e nemmeno la Fiom. E’ assolutamente normale uno che capisce il minimo, sa benissimo che per passare dalla produzione di una vettura all’altra deve ristrutturare lo stabilimento. Perciò non ho scelta, perché devo cambiare i macchinari, le istallazioni e i robot. Non è che faccio i panini”.
“Non voglio entrare in discorsi di politica – aggiunge -, perché non è il mio mestiere. In questo paese abbiamo trovato ostacoli enormi per adeguarci alla richiesta mondiale di competitività. L’unica mia richiesta è di prendere collettivamente l’impegno di colmare finalmente il divario tra noi e gli altri e di non vergognarci di essere italiani.
Il vero problema è che noi siamo oggetto politico in questo Paese e non lo siamo in America. Ma è un caso veramente strano, non succede mai. Noi qua in Italia siamo diventati il football politico di tutti quanti. Abbiamo persone che non hanno mai fatto una vettura in vita loro ed esprimono opinioni sulla qualità di quello che esce dalla fabbrica. Vanno addirittura a classificare i motori scelti dalla Fiat rispetto agli altri. Tutto questo è una barzelletta”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia