Quanto costerà la Tares alle famiglie? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto costerà la Tares alle famiglie?

La prima rata della Tares, la tassa sui rifiuti introdotta dal governo in sostituzione alla vecchia Tarsu e alla Tia si dovrà pagare a luglio e non più ad aprile.
Secondo le stime della Cgia di Mestre la spesa in più rispetto alla Tarsu e alla Tia sarà di circa due miliardi e questo avverrà nonostante il calo del 5% nella produzione di rifiuti urbani registrato tra il 2007 e il 2011 e al relativo calo dei costi di smaltimento. Ma perché se la raccolta differenziata ha abbattuto i costi di smaltimento la sua incidenza sulla spesa è aumentata del 30,5%?
Sta di fatto comunque che a famiglia questa nuova tassa peserà il 29% in più, per un gettito totale a carico di famiglie e imprese di circa otto miliardi.
Per arrivare a queste stime, spiega la Cgia di Mestre, basta sottrarre “dalle spese assunte dalle stesse amministrazioni comunali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, circa sette miliardi di euro, le entrate derivanti dall’applicazione della Tarsu o della Tia, 6,1 miliardi di euro. La differenza tra i due importi dà luogo 900 milioni di euro. A questa cifra va aggiunto un miliardo di euro circa che viene ottenuto con l’applicazione della maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato prevista dalla Tares a carico del titolare dell’immobile”.
Se la norma non verrà modificata su un negozio di 70 mq l’asporto dei rifiuti costerà 98 euro in più, circa il 19,7%.
Su un’abitazione civile di 114 metri quadrati la tassa porterà un aumento della spesa di circa 73 euro, il 29,1% in più. Su un capannone di 1200 metri quadrati invece l’aumento sarà di 1133 euro, dunque il 22,7% in più.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia