Elezioni, Passera: “Voglio mettere a frutto mia esperienza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Passera: “Voglio mettere a frutto mia esperienza”

Intervistato da Omnibus il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha detto: “Per un paio di mesi vorrei fare bene il ministro e poi vorrei trovare il modo di mettere ad uso l’esperienza discreta accumulata nel tempo a cui si è aggiunto l’anno di governo. Puntavo su un certo progetto che però non c’è stato e dato che non avevo un piano B, vedremo, si riparte da zero. Lo spirito quando ho detto sì a Monti e a Napolitano è ancora lì, il bisogno politico è ancora lì, vedremo in che modo. La vita è sempre stata creativa, tutte le volte che ho dovuto ricominicare da capo mi ha sorpreso. Continuo a essere convinto che ci sia bisogno di qualcosa di molto nuovo”.
“Anche se ci sono componenti all’interno del Pd – aggiunge – che certamente saranno meno disponibili a fare quelle riforme radicali di cui il paese ha bisogno, non considero la presenza della Cgil come un ostacolo alla collaborazione. Bisognerà trovare più le cose che uniscono e da fare insieme, ma in ogni caso servono grandi coalizioni forti nell’interesse del paese”.
“Scelta civica – spiega – è un progetto che certamente farà bene e che contiene tante persone in gamba, ma non è quello che a me sarebbe piaciuto fare. Per me non ho mai chiesto ruoli o funzioni. L’unica condizione che avevo posto è che fosse una cosa nuova, unica e unitaria, che non partisse da componenti da federare ma scegliesse fin dall’inizio una prospettiva lunga di costruzione di qualcosa che in Italia non c’era”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia