Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma

di Stefano Iannaccone

Il nome è la sintesi del programma: Rivoluzione civile. La lista guidata da Antonio Ingroia si propone come la “vera novità” delle elezioni Politiche 2013. In un panorama affollato di aspiranti volti nuovi, il magistrato parte però da un forte elemento identitario, radicato nel passato: nel simbolo è raffigurato il Quarto Stato. Il messaggio è chiaro: il progetto parte da sinistra, a difesa della classi disagiate, per intercettare un consenso trasversale tra gli elettori sfiduciati dalla politica. Il “voto di protesta”, sinora appannaggio del Movimento 5 Stelle, vede un altro soggetto in cui potersi riconoscere.

Colori e slogan. Il logo è molto semplice: lo sfondo arancione richiama il colore del Movimento lanciato da Luigi de Magistris nei mesi scorsi. L’aspetto che risalta è in realtà il nome del candidato alla presidenza del Consiglio: Ingroia. La scelta è di puntare molto sul nome di un magistrato che gode di grande stima, grazie al suo attivismo sulla trattativa Stato-mafia. Una personalizzazione evidente. Il rosso con cui è stilizzato il “Quarto Stato” sembra più una necessità visiva che un indirizzo di comunicazione. La semplicità contraddistingue anche lo slogan scelto. Un sintetico “Vinciamo”, accompagnato dal volto del magistrato. Più dinamici i banner “polemici” sul voto futile e sull’uso (improprio, vista la diffida dell’editore Bonelli) di personaggi dei fumetti.

Programma. Sul sito rivoluzionecivile.it manca un programma dettagliato, ma la base è rappresentata dal manifesto “Io ci sto” con cui Ingroia ha lanciato il proprio impegno politico. Il primo dei 10 punti parla di «legalità e solidarietà come cemento del Paese». L’elenco prosegue marcando una chiara identità civica e progressista, molto simile alla visione di Grillo ma che a differenza dell’ex comico propone personaggi molto noti della società civile, a partire dal giornalista Sandro Ruotolo.

segui @SteI

 

2 Commenti per “Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma”

  1. […] leggere anche: Scelta civica: il simbolo e l’Agenda Monti come programma Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia […]

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia