Crisi economica, Draghi: “Risanamento debito pubblico inevitabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Risanamento debito pubblico inevitabile”

“Il risanamento dei conti pubblici è inevitabile”. A ribadirlo è stato il presidente della Bce, Mario Draghi.
Il numero uno dell’Eurotower, intervenuto al World Economic Forum di Davos, ha anche detto: “Non mi piace la parola austerità ma deve esser chiaro che non ci possono essere crescita ed equità senza intervenire per ridurre l’indebitamento”.
Secondo il parere di Mario Draghi il processo di risanamento dei conti pubblici è inevitabile ma è anche consapevole che questo processo comparta una contrazione dell’attività nel breve termine. “La domanda allora è come conciliare il risanamento e gli effetti di contrazione sull’economia” ha rilevato il presidente della Banca centrale europea, indicando in particolare tre modi. Innanzitutto realizzare riforme strutturali che aumentino la competitività e la capacità di esportare.
Altro punto è “la composizione degli interventi di consolidamento” e infine la capacità di “guadagnare la credibilità così dar scendere i tassi di interesse”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia