Elezioni, Casini: “Nostro obiettivo gli Stati Uniti d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Casini: “Nostro obiettivo gli Stati Uniti d’Europa”

“Se c’è in Italia qualcuno così irresponsabile da animare spiriti populisti e antieuropei, vada dagli elettori e lo spieghi. Io da cittadino italiano, e spero da parlamentare anche nel prossimo Parlamento, sostengo gli Stati Uniti d’Europa. Dobbiamo avere il coraggio di non rimanere a metà del guado ma di andare avanti, cedendo una parte della sovranità, e questo significa fare una cosa assai impegnativa verso la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. Ci siamo fermati verso questo obiettivo e ciò spiega perché l’Europa sembra ora non avere una bussola”, è quanto dichiarato da Pier Ferdinando Casini intervistato da Gr Parlamento.
“Noi siamo impegnati nella campagna elettorale- ha ribadito -. Poi faremo i bilanci. Voglio precisare, anche rispetto a quanto uscito su qualche giornale, che la sintonia tra me e Monti è strategica. Vedremo dopo il voto se fare un partito o meno. L’Italia non si può privare di una persona come Monti. Nessuno può fare meglio di Monti. Noi vogliamo aprire un dialogo dopo il voto per un governo dei riformisti.
Siamo interessati a costruire una maggioranza riformista. Se non ci fosse, non ci ha ordinato il medico di andare al governo. Quanto a grandi o piccole coalizioni, o al ritorno alle urne, oggi sono domande astratte. Decidera’ il presidente della Repubblica. Su una cosa io e Vendola siamo perfettamente d’accordo: siamo incompatibili nello stesso governo”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia