Crisi economica, Monti: “Con sacrifico italiani abbiamo tappato tante falle” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Con sacrifico italiani abbiamo tappato tante falle”

“Abbiamo lavorato giorno e notte. Col sacrificio di tutti gli italiani siamo riusciti a turare le nostre falle”, lo ha detto Mario monti parlando a Padova presso il Ceod.
“Le riforme- ha aggiunto – hanno tanti amici che non sanno di esserlo e non votano, che sono i bambini e gli italiani di domani. Questi sono i più interessati alle riforme. I nemici delle riforme sono tutti coloro e lo siamo ciascuno di noi in vari campi, nelle nostre corporazioni e nei nostri sistemi protettivi.
La burocrazia è un sistema molto forte oltre che numeroso e costoso, ed è vero che ogni governo deve passare attraverso la burocrazia per tradurre in norme l’applicazione delle proprie volontà riformistiche. E’ vero che bisogna lavorare molto sulla burocrazia e credo che forze politiche nuove che non hanno allacciato nel corso di decenni rapporti di relazione stretta e protezione reciproca con le burocrazie siano le più adatte per riguardare anche questo aspetto della vita italiana”.
“Il tema delle carceri – ha detto – è uno dei problemi più gravi dell’Italia. Bisogna che la coscienza degli italiani si renda conto che ci vogliono misure straordinarie per affrontare il tema delle carceri e della dignità della vita negli isituti penitenziari. Il governo ha proposto una serie di misure alternative alla detenzione che purtroppo il Parlamento non ha fatto a tempo ad approvare. Queste misure avrebbero dato un contributo notevole a risolvere anche il problema dell’incivile affollamento”.
“Sono state date – conclude – altre priorità nella fase finale dei lavori parlamentari. Purtroppo bisognerà riprendere questo tema al più presto nella nuova legislatura”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia