Stati Uniti, Obama consegna carte segrete sui droni al Congresso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti, Obama consegna carte segrete sui droni al Congresso

Barack Obama ha deciso di consegnare al Congresso i documenti segreti con cui la sua amministrazione ha autorizzato i raid dei droni, anche contro cittadini statunitensi.
Il presidente spera così di disinnescare quella che negli ultimi giorni si era trasformata in una pericolosa mina per l’audizione di ratifica della nomina di John Brennan alla guida della Cia che inizia oggi al Senato.Nei giorni scorsi, infatti, diversi senatori, sia del partito democratico che di quello repubblicano, avevano apertamente minacciato di ritardare, se non addirittura far naufragare del tutto, l’audizione dell’attuale capo anti-terrorismo, considerato l’architetto della politica dei droni, se non fossero stati consegnati questi documenti.
Il documento consegnato dal presidente al Congresso, è stato scritto dall’ufficio legale dal dipartimento di Giustizia per la legalità dell’attacco con i droni condotto dalla Cia nel 2011 nello Yemen per uccidere Anwar al-Awlaki, imam nato negli Stati Uniti e considerato, anche da Obama stesso, come il capo delle operazioni esterne di al Qaeda nella Penisola arabica. Anwar al-Awlaki è considerato anche il responsabile di molti tentativi di attacchi nei confronti di obiettivi statunitensi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia