Governo, Tremonti: “Quello di Monti non ci ha dato quello che doveva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Tremonti: “Quello di Monti non ci ha dato quello che doveva”

Intervistato da Avvenire Giulio Tremonti, ex ministro delle Finanze – ha dichiarato: “Il governo tecnico avrebbe dovuto darci stabilità finanziaria, crescita economica, normalità politica. Non abbiamo nulla di tutto ciò. Io non ho mai votato un suo decreto. Quello di Monti è stato un governo ‘monstrum’ nella storia della democrazia europea. Ora Monti dice che una nuova manovra non serve, convinto che la Ue gli correggerà i suoi numeri per il ciclo economico. Ma ignora due cose: non siamo in un ciclo, ma in una crisi; e a Londra, a New York e in Asia non tengono conto dei permessi europei, ma solo del maggior debito eventuale. Nel bilancio c’è una voragine enorme. Va messa in conto una correzione da 7 miliardi nel 2013, 14 a regime. E dietro non c’è l’ossequio a criteri europei. Semplicemente servono i soldi per pagare la Cig, gli esodati, il rinvio dell’aumento Iva da luglio e altre spese obbligatorie”.
“Io faccio un’analisi – aggiunge poi Tremonti parlando di sondaggi – sopra c’è il 30-35% che non vota, ma non è il mandato in bianco di una volta. E’ un’astensione reattiva, negativa. Sotto c’è Grillo, che sorprenderà prendendo molto più del 15%. In questo scenario il Pd che dice di avere il 30% avrà solo il 21% effettivo. I grandi problemi non li gestisci coi piccoli numeri. Una coalizione di fatto minoritaria nel Paese non offre grandi garanzie. Può essere la replica del governo Prodi che, anche con la crescita al 2%, fece solo 5 mesi effettivi e 15 di agonia”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia