Vaticano, le reazioni alle dimissioni di Papa Benedetto XVI | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaticano, le reazioni alle dimissioni di Papa Benedetto XVI

E’ senza alcun dubbio una delle notizie più importanti degli ultimi tempi: Papa Benedetto XVI ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni da Pontefice, annunciando che a partire dal 28 febbraio prossimo abbandonerà l’incarico.
In molti sono stati colti di sorpresa da questa scelta. Con la sua decisione, Papa Benedetto XVI ha dimostrato “straordinario coraggio e straordinario senso di responsabilità”. Nel nostro ultimo colloquio, ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “traspariva come fosse provato e consapevole di una fatica difficilmente sostenibile”.
Quelle del pontefice sono, secondo il presidente francese, Francois Hollande, “dimissioni rispettabili in modo supremo”.
“Non ho alcun commento da fare – ha proseguito l’inquilino dell’Eliseo – su questa decisione che è rispettabile in maniera suprema e che porterà alla scelta di un nuovo Papa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Berlino: “Il governo federale vuole esprimere il più grande rispetto per il Santo Padre, per il suo operato e – ha riferito il portavoce della cancelliera Angela Merkel – per aver dedicato la sua vita alla chiesa cattolica”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia