Crisi economica, Bce: “Nel 2013 l’attività dovrebbe recuperare gradualmente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: “Nel 2013 l’attività dovrebbe recuperare gradualmente”

“Nel prosieguo del 2013 l’attività dovrebbe recuperare gradualmente, sostenuta dall’orientamento accomodante della politica monetaria, dal miglioramento del clima di fiducia nei mercati finanziari e dalla loro minore frammentazione, nonché dal rafforzamento della domanda mondiale. Per promuovere la fiducia, è fondamentale che i governi riducano ulteriormente gli squilibri sia di bilancio sia strutturali e proseguano nella ristrutturazione del settore finanziario. Le misure di austerità economica introdotte dai governi per risanare i conti pubblici peseranno sul ciclo economico dell’Eurozona nel primo scorcio del 2013.
Per l’area dell’euro ci si attende una debolezza dell’economia nella prima parte del 2013. In particolare, gli aggiustamenti di bilancio necessari nei settori pubblico e privato seguiteranno a gravare sull’attività economica”. E’ quanto si legge nel bollettino di febbraio della Bce.
“I rischi per le prospettive economiche dell’area dell’euro – si legge ancora – continuano a essere orientati al ribasso.
Tra i fattori di rischio, domanda interna ed esportazioni più deboli delle attese, una lenta attuazione delle riforme strutturali nell’area dell’euro, nonché problemi geopolitici e squilibri presenti nei principali paesi industrializzati, entrambi suscettibili di influire sugli andamenti dei mercati mondiali finanziari e delle materie prime. Questi fattori potrebbero ripercuotersi sul miglioramento in atto per il clima di fiducia e quindi ritardare la ripresa economica.
I governi dovrebbero consolidare i progressi realizzati nel risanamento dei conti pubblici, rafforzare la concorrenza nei mercati dei beni e servizi e proseguire le riforme del mercato del lavoro. Questi interventi rafforzerebbero il potenziale di crescita dell’area dell’euro, ridurrebbero l’elevata disoccupazione strutturale e accrescerebbero la capacità di aggiustamento dei paesi dell’area”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia