Gli italiani e la fiducia nella magistratura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e la fiducia nella magistratura

Le critiche di questi giorni da parte del leader del Pdl, Silvio Berlusconi, e di molti esponenti del centrodestra alla magistratura sono suonate piuttosto “aspre” dopo i casi Finmeccanica, Formigoni e Fitto. Giovedì, inoltre, è stata una giornata di arresti (Cellino, presidente del Cagliari, Baldassari, ex capo area finanza del Monte dei Paschi di Siena, e l’imprenditore Angelo Rizzoli).
Il pensiero di Berlusconi è noto, ma mercoledì ha rincarato la dose: “Oggi dentro la nostra democrazia c’è un cancro, una patologia che si chiama magistratura. Non tutti i magistrati – ha poi aggiunto -, ma una corrente legata da un filo rosso che usa il potere dei giudici contro gli avversari per farli sparire”.
In tutto ciò, come la pensano gli italiani? Anche stavolta, per rispondere sommariamente al quesito, ci viene incontro il Rapporto Italia 2013, contenente un’indagine dell’Eurispes al riguardo.
Dopo il calo della fiducia degli italiani registrato lo scorso anno nei confronti della magistratura l’indice è tornato a crescere. A testimoniarlo sono i dati raccolti da Eurispes, dai quali si evince che quattro italiani su dieci ripongono molta, il 12,5%, e abbastanza fiducia, il 29,5%, in questa istituzione. Viene comunque evidenziato che la fetta maggiore, il 56,4%, degli italiani naviga in senso opposto non nutrendo alcuna fiducia verso il potere giudiziario.
Dal punto di vista dell’appartenenza politica si nota una spaccatura. E’ infatti il campione che afferma di essere di centro-sinistra o sinistra il più fiducioso.
Il 73,2% dei cittadini di centro sinistra e il 65,4% di quelli di sinistra appoggiano in pieno l’istituzione contro solo il 21,6% di quelli di centro-destra e il 30,4% di quelli appartenenti all’area di destra. L’area di centro è divisa sostanzialmente a metà: il lavoro della Magistratura è apprezzato dal 44,5% dei “centristi” contro il 55,6% che si dichiara insoddisfatto. Solo il 32,2% di chi non dichiara alcuna appartenenza politica appoggia la magistratura.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia