Skype adesso batte la telefonia tradizionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Skype adesso batte la telefonia tradizionale

Secondo la società di ricerche di mercato e telecomunicazioni, TeleGeography, Skype avrebbe aumentato il suo traffico nel 2012 del doppio della quantità di tutti gli operatori di telefonia internazionali messi assieme. Questo ha portato alla conquista, da parte del software Voip, di circa un terzo di tutto il traffico telefonico mondiale, veicolando così il 34% delle telefonate del pianeta.
In particolare nel 2012 ha registrato un incremento del 44% del traffico voce e video, raggiungendo 167 miliardi di minuti. Un aumento di 51 miliardi rispetto all’anno precedente, cifra che rappresenta appunto più del doppio di quelli conquistati da tutti gli altri operatori.
Per rendersi conto della differenza basta pensare che se Skype fosse inserito nell’elenco degli operatori classici, il traffico solo voce, aumentato del 5%, sarebbe invece cresciuto del 13%.
Questa scalata al successo di Skype ha fatto passare il servizio, acquistato da Microsoft nel 2011, da concorrente di servizi simili, come Viber o Google Talk, a concorrente diretto delle società di telecomunicazione. Sorte, secondo gli analisti di TeleGeography, che potrebbe toccare anche Facebook grazie alle chiamate vocali presenti nella chat.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia